Nel Programma

04 Agosto 2023

GIANRICO CAROFIGLIO

L’arte di guardarsi attorno
i personaggi del romanzo di investigazione

 

Prima magistrato, poi appassionato politico e rappresentante dei cittadini in Parlamento e oggi uno degli scrittori più apprezzati del panorama italiano, Gianrico Carofiglio sarà ospite a Melpignano.

Ideatore di alcuni dei personaggi più amati dei romanzi di investigazione italiani che si leggono oggi (l’avvocato Guerrieri, il Maresciallo Fenoglio, Penelope Spada.), ma anche efficace saggista attento al mondo delle parole e della contemporaneità, Carofiglio presenta “L’arte di guardarsi attorno. I personaggi del romanzo di investigazione”. Da sempre, quella dei suoi romanzi, è una narrativa di investigazione, piuttosto che di genere giallo, poliziesco, noir. Le sue storie parlano di sete di conoscenza, di ricerca di verità e arrivano a scavare molto più in profondità di quanto ci si aspetti, spingendosi nel sottobosco filosofico delle domande più importanti dell’uomo. È questa, per l’autore, l’arte di investigare, di capire il come e il perché delle cose, partendo dall’idea che la verità sia sempre un concetto sfuggente.
«Il bravo investigatore, come il bravo combattente, è quello capace di adattarsi alle situazioni, piuttosto che opporsi ad esse. La metafora che preferisco, sul punto, è quella dell’acqua, che prende la forma del recipiente, che può fluire o travolgere» – racconta.

 

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA